IMPARA A CONOSCERE COMUNICARE AMARE SCEGLIERE

Prevenzione Disturbi Alimentari

In collaborazione con la fondazione Maria Bianca Corno di Monza, ho organizzato e collaborato al progetto “L’ABC dei DCA” in alcune scuole della provincia di Monza e Brianza.

Lo scopo del progetto è quello di prevenire i Disturbi del Comportamento Alimentare (detti appunto DCA) attraverso un percorso psicoeducativo gratuito per gli studenti degli istituti scolastici di secondo grado (classi 1°,2°,3°,4°) atto alla prevenzione e sensibilizzazione della Bulimia Nervosa (BN), Anoressia Nervosa (AN) e dell’alimentazione incontrollata (BED).

Per gli studenti si prevede un laboratorio espressivo/educativo sulla dipendenza alimentare. Gli studenti interessati potranno diventare dei“volontari digitali” per una campagna di sensibilizzazione tramite il web/social.

Per gli insegnanti e i genitori, si prevedono incontri gratuiti di formazione/informazione sui DCA.
I DCA sono psicopatologie invalidanti. Il tasso di prevalenza di queste patologie sulla popolazione è considerevole (per l’Anoressia Nervosa il 4%,per la Bulimia nervosa il 2%, Binge eating 1.1%; Smink, van Hoeken & Hoek, 2013; Preti et. Al, 2009).

Alcuni fattori come:

1) la precoce esacerbazione dei DCA soprattutto nella tarda adolescenza;

2) la scarsa conoscenza dei DCA tra i giovani;

3) la collusività della società attuale con modelli/stereotipi che veicolano
simbologie e messaggi distorcenti rispetto al cibo;

hanno determinato una significativa domanda di prevenzione soprattutto nei contesti scolastici.

Fondazione Maria Bianca Corno è nata dal desiderio di lasciare un segno tangibile e costruttivo nel ricordo di Bianca. La Fondazione opera nel campo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) dal 1997 e si propone di aiutare chi soffre di anoressia nervosa, bulimia e alimentazione incontrollata, fornendo un approfondito livello di conoscenze sia medico-biologiche che psicologiche e sociali, attraverso delle attività di studio, ricerca e formazione.

Da settembre 2001 è attiva sul territorio di Monza e della Provincia di Monza e Brianza (in collaborazione con l’Ambulatorio DCA dell’Ospedale San Gerardo di Monza) ed è coinvolta in attività di prevenzione dei DCA ed educazione alimentare nei contesti scolastici con attività mirate agli studenti, insegnanti e familiari.

Richiedi un colloquio informativo!

Scroll to Top